Non ho una buona linea e non riesco a caricare le foto. Siate pazienti. Le caricherò alla prossima tappa. Scusate.
Chartres è un città d’arte e architrttura attraversata dal fiume Eure, usato in passato per alimentare i mulini ad acqua. Una imponente cattedrale chiamata Notre Dame e altre “piccole” chiese intorno. Le strade vanno attraverso la città su differenti livelli. La città è stata costruita su una collina e occorre camminare in salita o discesa su un pavimento di pietra per attraversarla.
Oltre Chartres solo strada. Strada piatta o leggermente colinante con un po’di turbolenza dalla non chiara direzione. Il vento è molto importante in quest’area per la presenza di pale eoliche, ma non è una novità usare il vento come fonte di energia. Si possono trovare molti vecchi mulini utilizzati per macinare grano.
E strada strada strada… chilometri do strada fino a Orleans.
Orleans è una città a un po’ di kilometri a sud di Parigi. È stata importante per il suo comercio nato dal canale a fianco della Loira, grande fiume al centro della Francia. Città a due livelli. Una promenade sulla Loira e una collina con in punta una grossa cattedrale. Il centro è lastricato di pietra liscia. I ponti che passano la Loira sono immensi per il bacino ampio del fiume e sui lati del ponte si possono trovare indicatori del livello delle alluvioni. È incredibile quanta acqua passa durante un’aluvione.
La Loira è la mia autostrada al momento. Sul lato del fiume è possibile usufruire di una pista ciclabile chiamata “Velo Loire”. Seguo la Loirs verso sud e ovviamente la strada è piatta perchè lungo un fiume. Sono pure protetto dalle auto.
La notte dormo a Saint Benoit sur Loire. Ci vediamo domani.
Ciao gioia!!! Stai vedendo dei posti bellissimi!! Goditeli tutti è un’esperienza meravigliosa!! Un grande abbraccio!
LikeLike
Grazie zia! Prendi il treno, compra una bici e vieni qui.
LikeLike